Ricette con Salsa allo yogurt
Delicata e fresca, la salsa allo yogurt è un condimento gustoso e ricco di benefici, ottimo come ingrediente per numerose ricette con carne, verdura o pesce
La salsa allo yogurt è una preparazione utilizzata per condire pesce, carne o verdure. Leggera, gustosa e facile da preparare in pochi minuti, è molto amata dalle persone che seguono una dieta ipocalorica, poiché contiene pochissime calorie, ma garantisce un gusto ottimo. Non a caso si può aggiungere ovunque, dai panini ai tramezzini, sino alle patate lesse.
Salsa allo yogurt, proprietà principali
Chiamata anche yogurt dressing, la salsa allo yogurt è l’ideale per donare un tocco in più a tante ricette. Per prepararla si può usare sia il classico yogurt che lo yogurt greco, meglio se non dolcificato. Gli ingredienti da aggiungere variano in base ai gusti, anche se solitamente troviamo erba cipollina, aglio, prezzemolo ed erbe aromatiche. Chi ama i sapori decisi e speziati potrebbe aggiungere paprika, cumino, senape e curcuma. Buonissima da sola, questa salsa si può servire sia con la carne che con il pesce, ma è perfetta pure per farcire panini, toast e sandwich, e per rendere più saporite le verdure bollite di vario tipo.
Salsa allo yogurt, valori nutrizionali
100 grammi di salsa allo yogurt apportano circa 32 Kcal. Si tratta di una salsa ipocalorica, con un apporto energetico minimo diviso fra proteine e carboidrati. Sono invece assenti fibre e colesterolo.
Salsa allo yogurt, benefici e controindicazioni
Grazie alla presenza dello yogurt come ingrediente principale, questa salsa è alleata dell’intestino e del sistema nervoso centrale. Contiene proteine, grassi e carboidrati, ma anche un’alta percentuale di calcio e vitamine del gruppo B1, utili per il benessere dell’organismo. Grazie al suo contenuto nutrizionale rafforza i muscoli e aiuta le ossa a mantenersi sempre sane, allontanando il rischio di osteoporosi. Combatte l’ipertensione e permette di migliorare la risposta del sistema immunitario di fronte ai malanni di stagione. Questo alimento è saziante, utile per le diete ipocaloriche e per riequilibrare il colesterolo.