Ricette con Sagne incannulate
Le sagne incannulate sono un tipo di pasta fresca tipicamente salentina, lavorata a mano arrotolandola su se stessa
Le sagne incannulate sono un primo piatto tipico salentino. Vengono chiamate anche sagne ricce per la loro forma arricciata: è un tipo di pasta oggi molto diffusa, che viene condita in modi diversi e tutti estremamente gustosi.
Sagne incannulate, proprietà principali
Le sagne incannulate sono un tipo di pasta fresca tipicamente salentina, lavorata a mano arrotolandola su se stessa: ‘ncannulata significa attorcigliata, ed è proprio il modo in cui viene preparata. Prodotte interamente da farina di semola di grano duro, ne esistono versioni anche con farina d’orzo. Le massaie erano solite prepararle per il pranzo della domenica, quando tutta la famiglia si riuniva a tavola, con un condimento preparato con prodotti stagionali: una tradizione che resiste ancora oggi e che rende questa pasta fresca una delle più amate del territorio. Le sagne incannulate danno il loro meglio quando vengono preparate con un sugo di pomodori maturi e un’abbondante grattata di ricotta salata o di ricotta forte, chiamata schianta. Le sagne si prestano anche ad altre ricette della tradizione: grazie alla loro corposità tengono molto bene qualsiasi tipo di condimento.
Sagne incannulate, valori nutrizionali
Le sagne incannulate come molti altri tipi di pasta fresca, sono molto nutrienti: cento grammi di questo alimento apportano circa 371 kcal, di cui circa 74,67 grammi sono di carboidrati, circa 1,4 grammi di grassi e circa 13 di proteine.
Sagne incannulate, benefici e controindicazioni
Come altri tipi di pasta fresca, le sagne incannulate sono ideali per un pasto genuino e nutriente: essendo composte solo da farina di semola di grano duro e acqua, è una pasta che si presta per essere consumata anche tutti i giorni, come la dieta mediterranea comanda. Contiene carboidrati complessi, fonte di energia a lento rilascio. Non dimentichiamo che come ogni tipo di pasta, anche le sagne vanno consumate in dosi contenute, che permettano di non superare l’apporto calorico giornaliero necessario, con condimenti proteici per un pranzo sano ed equilibrato.