Ricette con Rum
Ottima da degustare assoluta, per realizzare cocktail o insaporire dolci, è un’acquavite con proprietà antistress. Ecco perché e come utilizzare il rum.
Bianco, dorato, scuro o speziato, il rum è una bevanda dalle diverse tipologie e con lavorazioni che differiscono tra cubano, giamaicano, francese o Trinidad, a seconda del luogo d’origine di produzione.
Rum, proprietà principali
Contrariamente a quanto si pensi, le più antiche testimonianze di consumo del rum sono in Asia, ma è attualmente molto diffuso nelle aree caraibiche. Si tratta di un’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero. Il rum è una bevanda dai molteplici utilizzi, può essere bevuta assoluta, accompagnata da del cioccolato fondente, oppure miscelata con altri ingredienti per la realizzazione di cocktail. È usato anche in pasticceria per insaporire dolci come il babà o per macedonie, gelati e cioccolatini.
Rum, valori nutrizionali
Circa 100 grammi di rum apportano intorno alle 231 calorie e contengono al 100% alcol e 66 grammi di acqua. In minima parte il rum contiene anche ferro, fosforo, potassio, zinco, sodio, rame e fluoro.
Rum, benefici e controindicazioni
Il rum è una bevanda con proprietà antistress e utile per allentare le tensioni. Può migliorare il sistema immunitario e favorire il sonno. Può essere una cura anche contro l’ansia e, grazie alle sue proprietà microbiotiche, avrebbe effetti benefici anche contro il raffreddore comune. Riduce i dolori muscolari e l’osteoporosi. Essendo una bevanda alcolica con un’alta gradazione, è sconsigliato un consumo eccessivo di rum. È controindicata anche per le donne in gravidanza.