Ricette con Rucola
La rucola si distingue dalle altre verdure per il suo sapore piacevolmente amarostico che la rende adatta in abbinamento a verdure dolci, soprattutto nelle insalate. Conosciamo le sue caratteristiche.
Rucola, proprietà principali
La rucola, o ruchetta, è una pianta erbacea annuale della stessa famiglia di cavolfiore, broccoli, cavoli verza e cavoli cappuccio. Essendo molto adattabile, viene coltivata anche in serra, motivo per cui viene distribuita nei supermercati tutto l’anno. Si tratta di una verdura molto delicata, che deve essere conservata in frigo chiusa in un sacchetto di plastica bucherellato e consumata entro due giorni dall’acquisto. Prima di utilizzarla è bene sciacquarla delicatamente sotto l’acqua corrente. Il suo aroma speziato e piccante ne fa un’erba perfetta per insaporire salse, insalate, tramezzini, carpacci, pizze e focacce ma anche in abbinamento ad alcuni formaggi molli. Nota l’accoppiata con la bresaola e scaglie di Parmigiano. Non tutti sanno che può essere cotta a vapore o bollita.
Rucola, valori nutrizionali
La rucola fornisce 30 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua, una parte minima di proteine, carboidrati e grassi, oltre alla fibra. Presenta le vitamine di tutti i gruppi ma in particolare la C e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, ferro, potassio e fosforo.
Rucola, benefici e controindicazioni
Per le numerose proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo, la rucola è considerata un vero e proprio superfood. È diuretica e depurativa, digestiva, stimolante e tonificante. Inoltre svolge un’azione battericida, antinfiammatoria, antiage e antiossidante. Infine, stimola e protegge lo stomaco, il fegato e l’intestino, contrasta l’ulcera, previene la trombosi e ha effetti chemiopreventivi.