Ricette con Riso glutinoso (mochigome)
Il riso glutinoso è un tipo di riso asiatico a chicco fino bianco opaco allungato.
Viene chiamato glutinoso ma è privo di glutine e prende questo nome solo perché l’elevato quantitativo di amido lo rende molto appiccicoso.
Viene usato soprattutto per la preparazione dei dolci come il mochi.
Riso glutinoso, valori nutrizionali
Il riso glutinoso non contiene glutine, ha un basso contenuto di grassi, ma al tempo stesso non offre il valore nutritivo del riso integrale. Una tazza di riso glutinoso bianco contiene 169 calorie, 36,7 grammi di carboidrati e 3,5 grammi di proteine e, a seguire, fibre (1,7 gr.), grassi (0,3 gr.) e in misura minima anche vitamine.
Riso glutinoso, benefici e controindicazioni
Il riso glutinoso è ricostituente e rinvigorente. Viene consigliato per l’alimentazione dei bambini e per le donne in allattamento. Non ha particolari controindicazioni se non il fatto che essendo molto appiccicoso bisogna masticarlo bene per evitare che vada di traverso.
Riso glutinoso, usi in cucina
Il riso glutinoso va tenuto in ammollo per una notte, poi si cuoce al vapore. Una volta che è cotto si consuma sia per preparazioni dolci che salate. Si utilizza soprattutto per fare il mochi giapponese, dopo averlo pestato con pestello e mortaio. È molto utilizzato sotto forma di farina, per addensare, come ingrediente nei dolci o per ottenere delle bevande alcoliche, come lo Jiuquanjiu.