Ricette con Ricotta secca affumicata
La ricotta secca affumicata, prodotta principalmente in alcune regioni del Sud Italia, è il perfetto abbinamento per numerose ricette.
La ricotta secca affumicata è un prodotto tipico di alcune zone del meridione: viene realizzata soprattutto in Calabria e in Sardegna. Deriva dalla ricotta fresca, rispetto alla quale subisce un processo di stagionatura (e di affumicatura) prima di essere messa in commercio. La stagionatura è un processo non molto lungo: dura infatti circa 30 giorni. È proprio nella prima parte di questo periodo che avviene il processo di salatura ed affumicatura. La salatura accelera la perdita di liquidi del prodotto, che arriva a contenerne meno della metà rispetto a quelli presenti inizialmente. Prodotta generalmente con latte di pecora (più grasso ma con più proteine rispetto a quello vaccino), esistono anche ricotte secche affumicate ottenute dal latte di capra, specie in Sardegna.
Ricotta secca affumicata, valori nutrizionali
Il procedimento di essiccazione del prodotto comporta ovviamente che, a parità di peso, la ricotta secca contiene più calorie rispetto alla ricotta fresca. A fronte delle 170 calorie di quest’ultima, 100 grammi di ricotta secca affumicata contengono circa 280 kcal. Ovviamente si tratta di valori medi: il contenuto calorico può variare, anche di molto, in base al tipo di latte utilizzato. Per il resto, i valori nutrizionali e le proprietà della ricotta secca affumicata non differiscono in maniera sostanziale rispetto al prodotto fresco. La ricotta secca affumicata contiene una buona quantità di proteine e di grassi, soprattutto saturi: pertanto il consumo di questo alimento deve essere moderato, specie per chi soffre di colesterolo alto. Tra i sali minerali, troviamo buone quantità di sodio e potassio e soprattutto di fosforo e calcio. Quest’ultimo elemento è molto utile per la salute delle nostre ossa.
Ricotta secca affumicata, usi in cucina
Caratteristica particolare di questo prodotto è il suo sapore più marcato e deciso rispetto alla ricotta salata. Per questo motivo è perfetta come esaltatore di sapori: ottima, ad esempio, grattugiata sopra un buon piatto di pasta. Nelle versioni un po’ più “morbide”, come quelle prodotte in Sardegna con latte di capra, possono essere tranquillamente consumate come prodotto da tavola.