Ricette con Provolone dolce
Il provolone dolce è uno dei formaggi più amati ed utilizzati in cucina. Versatile, ha un sapore unico ma attenzione a non eccedere con le quantità
Provolone dolce, caratteristiche principali
Il provolone dolce è un formaggio tipico della Valpadana, cugino dei provoloni piccanti e semipiccanti. La lavorazione è la stessa, simili anche l’apporto energetico e i valori nutrizionali. La differenza principale sta nel fatto che nel provolone dolce non si aggiungono componenti piccanti. In cucina dimostra di essere un formaggio particolarmente versatile. Si presta ad essere consumato come secondo piatto ma può essere presente nei primi piatti per arricchirli. Gradito anche come antipasto e negli aperitivi, non manca mai nei taglieri di formaggi.
Provolone dolce, valori nutrizionali
L’apporto energetico del provolone dolce è simile a quello del provolone piccante tradizionale e del provolone semipiccante. La quantità di calorie è piuttosto consistente mentre la presenza di carboidrati è ridotta. Le kcal per 100 grammi di prodotto sono 374 per 1564 kJ, con 31 grammi di grassi, 0,5 grammi di carboidrati, 27 grammi di proteine e 2,2 grammi di sale.
Provolone dolce, benefici e controindicazioni
Il consumo del provolone dolce non è particolarmente indicato in caso di persone che seguono regimi alimentari che prevedano un deficit calorico. Se si segue una dieta per il controllo del peso o per il controllo delle malattie del metabolismo, così come per altre criticità legate alla salute, il consumo del provolone dolce è da limitare al massimo. In generale, andrebbe comunque sempre inserito con moderazione nella propria dieta, pur non soffrendo di particolari patologie.
Domande frequenti
La versione dolce del provolone è realizzata con il caglio di vitello e la sua stagionatura varia tra i 2 e i 3 mesi.