Ricette con Provola
Un ingrediente straordinario dal sapore unico che affonda le origini nella tradizione campana. Scopriamo la provola e le sue caratteristiche.
La provola è un prodotto di origine casearia realizzato con il latte di vaccino crudo e può essere a pasta cotta o semicotta e filata. Reperibile nei supermercati in fette o nella forma intera, si presenta come una sorta di sfera affusolata e schiacciata con pezzatura di circa mezzo chilo. Una delle varianti più amate e apprezzate è quella della provola prodotta con latte di bufala, esclusivamente made in Campania. Anche le origini del prodotto sono fatte risalire alla regione partenopea come dimostra il fatto che questo compare nella tradizione dei presepi napoletani già dal 1600.
Provola, proprietà principali
La provola può arrivare sulle nostre tavole sia nella versione bianca che in quella affumicata. Da non confondere, però, con la scamorza. Per quanto i due prodotti presentano delle affinità organolettiche molto simili, la scamorza è filata solo in parte. Questo prodotto è ottenuto con il latte di vaccino dal quale prende tutte le sue proprietà. È considerato un prodotto tradizionale italiano e, nella regione Campania, è ancora realizzato artigianalmente. La provola è diffusissima in cucina e può servita come antipasto, da sola o con formaggi misti, oppure può essere impiegata per farcire e arricchire pizze, focacce e altre ricette salate.
Provola, valori nutrizionali
Come tutti i formaggi prodotti con il latte di vaccino, anche la provola contiene naturalmente proteine e minerali come calcio, fosforo e sodio. Tuttavia si tratta di un formaggio povero d’acqua e ricco di grassi e di colesterolo. 100 grammi di prodotto apportano circa 260 calorie.
Provola, benefici e controindicazioni
La presenza di sali minerali contenuti naturalmente nella provola, lo rendono un prodotto ricco di minerali che contribuiscono alla salute dell’organismo, delle ossa e dei denti. Tuttavia l’alto contenuto di sodio, la presenza di grassi e colesterolo lo rendono un ingrediente inadatto per i regimi alimentari atti a contrastare obesità e sovrappeso. Ecco perché è consigliato inserire la provola in maniera moderata in qualsiasi dieta.