Ricette con Prosecco
Le caratteristiche e le ricette principali con il prosecco, il vino bianco frizzante tutto italiano e molto amato nel resto del mondo. Di recente ha superato l'esportazione dello champagne
Prosecco, caratteristiche principali
Il prosecco è un eccellente vino bianco frizzante utilizzato frequentemente in aperitivi ed antipasti, ottimo da consumare anche in occasione di festeggiamenti speciali, per un brindisi con bollicine. Il prosecco deve la sua diffusione agli anni ’90 ma solo di recente si è aggiudicato il titolo di DOC, denominazione di origine controllata. Questo è in assoluto il vino italiano più esportato e qualche anno fa ha addirittura superato il numero di casse di Champagne esportate nel mondo, un primato di tutto rispetto che conferma il grande apprezzamento del prosecco. Nella versione Dry è più dolce.
Prosecco, valori nutrizionali
I valori nutrizionali del prosecco sono legati all’utilizzo delle diverse uve, materie prime dei vini. In base al tipo di prosecco, i valori nutrizionali varieranno leggermente. Un bicchiere di prosecco da 100 ml apporta un numero variabile di calorie compreso tra 60 e 90. I carboidrati variano da 0 a 2 grammi circa per bicchiere mentre sono assenti i grassi e le proteine. Il consiglio è quello di verificare la tabella dei valori nutrizionali direttamente sul retro della bottiglia che si decide di acquistare.
Prosecco, benefici e controindicazioni
I polifenoli contribuiscono a supportare l’attività dell’organismo. Di recente è stato appurato che un bicchiere di vino apporta benefici in particolar modo al cuore e all’apparato circolatorio. Le controindicazioni delle bevande a base alcolica riguardano come sempre le quantità consumate: l’eccesso è fortemente sconsigliato. Si consiglia di non superare il classico bicchiere da aperitivo e di consumarlo sempre in accompagnamento a del buon cibo.