Buonissimo
Seguici

Ricette con Preparato per torte

Il preparato per torte è un mix di polveri che si conserva in dispensa e che è pronto all'uso per dolci semplici e fragranti. Avere un preparato per torte in casa è sempre molto comodo: vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali e i valori nutrizionali a esso associati

Preparato per torte, caratteristiche principali

Comodo, veloce e sempre a portata di mano. Il preparato per torte si presenta come una miscela di farina, zucchero e lievito istantaneo al quale si aggiungono gli ingredienti freschi e gli aromi, oltre ai grassi e ai liquidi richiesti dalla ricetta. Questa base è, poi, molto versatile e permette di realizzare diverse torte in pochissimo tempo. Potrebbe sembrare banale, ma averlo già pronto non è una cosa da poco. Nei preparati fatti in casa, a dispetto di quelli industriali, si può inoltre decidere come sostituire la farina, principalmente con un po’ di fecola o con amido di mais, tenendo anche conto delle più svariate intolleranze alimentari.

Si tratta di un mix di polveri che si tiene in dispensa e da sfoderare per preparare dolci fragranti in pochi minuti. Si acquista facilmente al supermercato ma si può azzardare anche una preparazione casalinga, purché si mantengano le giuste proporzioni indicate nella ricetta di realizzazione. Si usa soprattutto per le torte alte e soffici ma anche per dolci molto particolari, come i brownies alla zucca, ma trova impiego anche nelle ricette classiche come la torta margherita e la torta paradiso. Alla base neutra si possono aggiungere grassi ma anche succhi, compresa la frutta fresca che si può scegliere in base alla stagione. In estate e in primavera, ad esempio, si possono usare le pesche o le fragole.

Preparato per torte, valori nutrizionali

L’apporto energetico del preparato per torte è dato dalla quantità di zucchero e di farina contenuti nel prodotto. Si riscontra quindi un’elevata quantità di carboidrati dei quali si deve tenere conto in caso di diete a basso contenuto calorico e in quelle per il controllo delle malattie del metabolismo. Per un un etto di questa preparazione, si contano circa 350 kcal, quindi una quantità già abbastanza consistente anche prima delle aggiunte.

Preparato per torte, benefici e controindicazioni

Non si elencano benefici nel consumo del preparato per torte, mentre sono presenti alcune controindicazioni. Non può essere consumato dai celiaci, per la presenza del glutine nella farina di frumento, oltre che in coloro che devono seguire un regime alimentare mirato al controllo di determinate patologie.

  1. Brownies alla zucca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963