Ricette con Pompelmi rosa
Il pompelmo rosa è un frutto invernale appartenente alla famiglia degli agrumi, molto utilizzato nella preparazione di bevande, cocktail e dolci. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Pompelmo rosa, proprietà principali
Il pompelmo rosa è un agrume nato in America intorno agli anni ’90 dall’ibridazione di arance dolci e pomeli, Le dimensioni sono leggermente più grandi dell’arancio, la buccia più chiara e sottile; la polpa, invece, è caratterizzata da un colore rosa salmonato tendente al rosso; il sapore è dolce, acidulo e amarognolo allo stesso tempo. Il pompelmo rosa è un frutto invernale che si raccoglie dell’inizio di novembre alla primavera. Amando le temperature calde viene coltivato soprattutto in Sicilia e Calabria. Può essere consumato come merenda o a fine pasto, ma anche in deliziose insalate, con la bresaola, con la carne e il pesce, addirittura nella pasta e nei risotti. Ottimo in dolci come la mousse e la charlotte agli agrumi, gelati, sorbetti, granite, sciroppi, cocktail e aperitivi.
Pompelmo rosa, valori nutrizionali
I pompelmi rosa forniscono 26 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua, una minima parte di zuccheri e poca fibra. È noto soprattutto per l’importante presenza di vitamine e sali minerali. Tra le prime sono ben rappresentate la C, la A e quelle del gruppo B, mentre tra i secondi ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e calcio, oltre al sodio e al ferro.
Pompelmo rosa, benefici e controindicazioni
Il pompelmo rosa aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, oltre a essere un coadiuvante nei casi di inappetenza, difficile digestione, disturbi del fegato, insufficienza renale, b fragili ed infezioni polmonari. Inoltre sembra accelerare la trasformazione dei grassi in energia. Tuttavia è spesso controindicato nel caso in cui si assumano farmaci poiché contiene la bergamottina, un inibitore all’assorbimento di sostanze esterne. Uno capitolo a parte meritano i semi del pompelmo, il cui estratto ha una reale azione germicida ad ampio spettro, tanto da poterlo definire un vero e proprio antibiotico naturale.
Domande frequenti
La grande differenza tra il pompelmo rosa e quello giallo sta nel gusto: quello giallo (o bianco) è molto acido e amarognolo, mentre quello rosa ha un sapore molto più dolce e armonioso.