Ricette con Polpo
Il polpo è un alimento genuino, povero di grassi e dal contenuto apporto calorico, perfetto come portata principale o per insaporire piatti di pasta o risotti. Conosciamo le sue caratteristiche.
Polpo, proprietà principali
Il polpo – o piovra che dir si voglia – è un mollusco che appartiene alla famiglia dei cefalopodi, la stessa di totani, seppie e calamari. Presenta una doppia fila di ventose su ognuno degli otto tentacoli, il che lo distingue dal moscardino che ne ha una sola. I maschi sono più grandi delle femmine e di solito il corpo è lungo dai 15 ai 30 cm e i tentacoli dai 70 ai 90 cm. Vive in tutti i mari del mondo ma preferisce le acque dalle calde temperate e viene pescato in qualsiasi stagione dell’anno. Prima di cucinarlo bisogna sottoporlo a battitura in modo da rompere le fibre del tessuto connettivo e poi è necessario pulirlo eliminando la sacca, gli occhi e la bocca a forma di becco. Dopo averlo lavato, si deve cuocere per 45-60 minuti ogni chilogrammo di peso. Le preparazioni più comuni sono in insalata, ubriaco, alla luciana, alla veneziana e in carpaccio, ma può anche essere impiegato nella preparazione di paste, risotti e addirittura pizze ai frutti di mare.
Polpo, valori nutrizionali
Il polpo fornisce 57 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine e una parte minima di carboidrati e grassi, tra cui colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio, oltre a magnesio, zinco, ferro e rame.
Polpo, benefici e controindicazioni
La carne del polpo è molto magra e decisamente ipocalorico, dall’alto potere saziante. Inoltre è un ottimo alleato di globuli rossi, midollo osseo, vista, ossa e denti, regola la pressione e riduce il rischio di calcoli renali. Perlopiù ha proprietà antiossidanti e rafforza il sistema immunitario. Se ben cotto non ci sono controindicazioni per il suo consumo.
Domande frequenti
Anche se già cotto, il polpo si può conservare in frigo per tre giorni, all'interno di sacchetti gelo o sottovuoto. Si può tenere anche in congelatore fino a tre mesi, anche se sapore e odore alla lunga ne risentiranno. Segui i consigli di buonissimo su come cucinare il polpo in modo perfetto.