Ricette con Polpa d'aragosta
Dal gusto delicato e unico, la polpa d'aragosta è un alimento perfetto per preparare tantissime ricette buonissime ed è ricca di proprietà nutritive.
La polpa d’aragosta è apprezzata sin dall’antichità, pescata nel mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico Orientale dove popola i fondali rocciosi con una profondità che va dai 20 sino ai 150 metri. Ha un sapore molto delicato, simile a quello dei gamberi e dei granchi, ma più leggero.
Polpa d’aragosta, proprietà principali
Il gusto della polpa d’aragosta è determinato soprattutto dall’alimentazione del crostaceo. La carne risulta tenera e delicata per gli esemplari che vivono in mari particolarmente ricchi di alghe e plancton. Fra le più pregiate vi sono quelle pescate nei mari nel Nord della Sardegna. La quantità della polpa varia inoltre a seconda della grandezza dell’aragosta. Quando sono piccole viene estratta spaccandola in due, mentre se sono grandi viene tagliata a tocchi o tranci.
Polpa d’aragosta, valori nutrizionali
La polpa d’aragosta è ricchissima di proteine e ha un basso contenuto calorico. 100 gr di prodotto contengono in media 90 Kcal e moltissimi componenti nutritivi ottimi per la salute. Inoltre è ricca di sali minerali – in particolare fosforo, sodio e potassio -, e di vitamine del gruppo A, B1 e B2.
Polpa d’aragosta, benefici e controindicazioni
Il consumo di crostacei è stato associato in alcuni studi a una riduzione del rischio di obesità, di malattie cardiache e di diabete. Questo perché si tratta di alimenti che, proprio come l’aragosta, sono un’ottima fonte di omega 3, acidi grassi indispensabili per il benessere dell’organismo. Nella polpa di questo animale, proprio come in quella di granchi e gamberi, si trova però un alto contenuto di colesterolo, maggiore rispetto ad altre tipologie di pesce. Se la polpa viene acquistata congelata o fresca, non miscelata con altre tipologie di ingredienti, non contiene glutine ed è perfetta per le persone che soffrono di intolleranza a questo componente o di celiachia. Infine è interessante sottolineare che le carni d’aragosta sono ricchissime di sodio, per questo sono spesso sconsigliate per le persone che seguono diete povere di sale.