Ricette con Piselli
I piselli sono legumi facilmente digeribili che, per la loro versatilità, consentono la preparazione di numerose ricette, sia italiane che internazionali. Conosciamo le loro caratteristiche.
Piselli, proprietà principali
I piselli fanno parte della famiglia dei legumi, esattamente come i fagioli, le fave, i ceci e le cicerchie. Si tratta di semi dal colore verde brillante contenuti in baccelli della stessa tonalità. Sono coltivati in diversi Paesi del mondo, soprattutto in Europa, nell’America del Nord e in Asia. Si raccolgono perlopiù in primavera e in estate, quando i baccelli sono teneri; successivamente continuano a crescere, ma assumono un sapore amarognolo. Possono essere acquistati freschi – da consumare in un paio di giorni -, surgelati, in scatola o essiccati – da ammollare prima di essere cotti. In cucina sono impiegati come portata singola, come contorno o come ingrediente di primi piatti, sia asciutti che in brodo.
Piselli, valori nutrizionali
I piselli forniscono 52 calorie ogni 100 g. Contengono due quantitativi pressoché identici di proteine vegetali e carboidrati, una buona dose di fibra e una percentuale irrisoria di grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la C, la E e quelle del gruppo B, ma anche acido folico, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e calcio, ma anche ferro e sodio.
Piselli, benefici e controindicazioni
I piselli sono i legumi più digeribili, con un ottimo potere saziante. Per di più favoriscono il dimagrimento, combattono la stitichezza, abbassano il colesterolo e hanno un ridotto indice glicemico. Inoltre sono amici del cuore, dei vasi capillari e delle ossa, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Sono consigliati in gravidanza perché contribuiscono al corretto sviluppo del feto. Sconsigliati i piselli secchi a coloro che hanno problemi di aerofagia, gastrite o coliti.