Ricette con Pinoli
Le ricette con i pinoli sono preparazioni molto invitanti grazie all'aroma e al sapore particolare che questi semi conferiscono, soprattutto se tostati. Conosciamo meglio le loro caratteristiche.
Pinoli, proprietà principali
I pinoli sono i semi contenuti nelle pigne di alcune varietà di pini, tra i quali il pino domestico e il pino cembro. Vengono prodotti in molte regioni del mondo, ma i più rinomati e ricercati sono gli europei, piccoli e senza retrogusto metallico tipico di alcune varietà asiatiche. In Italia, le zone di produzione si concentrano in Toscana e Lazio; la raccolta inizia a ottobre e prosegua per tutto l’inverno, nonostante il prodotto essiccato sia disponibile tutto l’anno. Per conservarli al meglio è bene scegliere un luogo fresco e asciutto perché tendono ad ammuffire se esposti all’umidità. In cucina sono estremamente versatili: accompagnano sia i legumi che i piatti di carne o pesce, oppure sono impiegati nella preparazione di salse come il pesto e in particolari ricette dolci e torte.
Pinoli, valori nutrizionali
I pinoli forniscono 673 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù grassi, tra cui omega-6, due parte pressoché equivalenti di proteine – tra cui numerosi amminoacidi – e carboidrati e un quantitativo minimo di fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate la E e la B3, ma anche la C, la B1, la B5 e la B2, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e magnesio ma anche calcio, manganese, zinco, ferro, sodio, rame e selenio.
Pinoli, benefici e controindicazioni
Innazitutto i pinoli sono ottimi alleati del sistema cardiovascolare e del metabolismo. Inoltre servono a ridurre il colesterolo cattivo e aiutano nella perdita di peso poiché hanno un forte potere saziante. Infine, essendo dei buoni antiossidanti, contrastano l’invecchiamento delle cellule e l’insorgere di malattie degenerative. Tuttavia, visto l’alto contenuto calorico, conviene consumarli con parsimonia. Sono consigliati come integratori alimentari per chi pratica attività sportiva o di studio. Da evitare in caso di allergia.