Ricette con Piadine
Frutto della tradizione romagnola e deliziose, le piadine sono un ingrediente perfetto per preparare piatti unici buonissimi con carne, pesce o verdura
Le piadine sono una varante del pane tradizionale. Si tratta di un ingrediente tipico della cucina romagnola che viene arricchito con verdure, affettati o formaggi, in base ai gusti e alle diverse ricette. Conosciute sin dall’antichità, le piadine hanno una forma rotonda e vengono tradizionalmente cotte sulla teggia, un piatto in terracotta, o sul testo, una lastra in pietra refrattaria.
Piadine, proprietà principali
Le piadine si possono consumare da sole al posto della focaccia o del pane, più spesso si trasformano in un piatto unico, farcite con affettati vari, rucola, squacquerone, salsiccia o porchetta. Il gusto dell’impasto si sposa alla perfezione anche con marmellate o creme alla gianduia. La versatilità e la facilità nella preparazione rendono le piadine un ingrediente versatile. In Romagna esistono ne esistono due tipologie, frutto della tradizione: la piadina romagnola, caratteristica del Forlivese, del Ravennate e del Cesenate, più spessa e gustosa, e la piadina alla riminese, super sottile.
Piadine, valori nutrizionali
100 grammi di piadina contiene circa 335 kcal. All’interno dell’impasto troviamo per la maggior parte carboidrati, non mancano fibre e grassi. Questo alimento contiene inoltre fibre e micronutrienti in concentrazioni minori, in particolare vitamine e sali minerali.
Piadine, benefici e controindicazioni
Le piadine contengono carboidrati complessi e grazie al livello scarso di idratazione, sono ottime come alimento astringente. Consentono di ridurre i disturbi dello stomaco e sono ottime per riequilibrare i movimenti intestinali. Le controindicazioni riguardanti le piadine sono legate soprattutto alla presenza di glutine nell’impasto. Per questo motivo sono sconsigliate per chi è intollerante al glutine oppure soffre di celiachia. Nella ricetta originale infatti si utilizza la farina di grano che non è adatta ai celiaci, esistono però alcune alternative a base di farina di grano saraceno, di amaranto, di miglio e di avena. Troviamo inoltre versioni delle piadine con farina di mais, di teff o di riso.