Ricette con Pepe rosa in grani
Dal gusto dolce e perfetto per arricchire tanti piatti, il pepe rosa in grani è l'ingrediente perfetto per moltissime ricette deliziose
Il pepe rosa in grani è una spezia che viene ricavata dal frutto Shinus molle, un arbusto dell’America Latina. Viene considerato un rimedio naturale ottimo, grazie all’azione diuretica e stomachica. Inoltre risulta utile contro mal di denti e per lenire i dolori mestruali.
Pepe rosa in grani, proprietà principali
Pochi lo sanno, ma in realtà il pepe rosa non è davvero pepe. Si differenzia dal pepe nero, il pepe bianco e il pepe verde che sono frutti del Piper nigrum. Al contrario questo ingrediente è il frutto di un albero sempreverde. Il frutto dello Shinus ha un colore rosa e somiglia molto a una bacca di pepe. Proprio per questo motivo viene chiamato anche “falso pepe”. Ha un sapore dolce e molto delicato. Il suo aroma speziato ha delle note di fragole e limone. Viene utilizzato per insaporire ricette a base di pesce, in particolare carpacci di tonno, salmone o pesce spada. Rappresenta un ingrediente eccellente per salse a base di yogurt, frutta, mascarpone o burro. Il colore ricco e brillante dona eleganza e vivacità a tanti piatti, tanto che molti chef scelgono il pepe rosa per arricchire risotti e dessert. In Ecuador i grani di pepe rosa vengono usati come condimento per tante pietanze, ma anche per dare sapore a liquori e aceto. In Cile servono ad aromatizzare il vino, mentre in Messico sono alla base della preparazione del pulque, bevanda alcolica antichissima e considerata sacra.
Pepe rosa in grani, valori nutrizionali
3 bacche di pepe rosa contengono solamente una kcal. Questo alimento inoltre è ricco di resine, tannino, glucosio e gommo-resine che svolgono un’azione purgativa e antigottosa.
Pepe rosa in grani, benefici e controindicazioni
Il pepe rosa è un alimento benefico per l’organismo. Favorisce la digestione, tanto che viene considerato dagli esperti uno stomachico, tonico e stimolante. Grazie al suo potere antisettico viene utilizzato nella medicina popolare per curare infezioni e ferite. Inoltre ha proprietà diuretiche ed è ottimo per il trattamento del mal di denti, dei reumatismi e dei dolori mestruali.