Ricette con Patè di peperoni
Si usa per condire primi piatti ma anche per realizzare deliziosi panini: il patè di peperoni è un ingrediente immancabile se si vuole rendere speciale la nostra cucina.
Patè di peperoni, caratteristiche principali
È una preparazione semplice ma ricca di gusto. Trova la sua giusta applicazione per accompagnare crostoni di pane o per condire la pasta. Il patè di peperoni mantiene in vasetto tutti i profumi dell’estate, accentuati dall’aggiunta di erbe che crescono soprattutto in questa stagione. Inoltre, è in grado di conferire una nota di colore a tutte le ricette, oltre a un sapore del tutto particolare che può dare una spinta speciale anche ai piatti più semplici. Si usa inoltre come un condimento, come nelle palline di ricotta e nei panini, in modo particolare nel Casablanca Sandwich.
Il patè di peperoni si presenta come una crema rustica che si usa come rapido condimento per un primo piatto o come base per bruschette e tartine. Il suo sapore dipende molto dalla ricetta e dalla qualità degli ortaggi utilizzati, che gli conferiscono il giusto colore. La sua preparazione, che può avvenire facilmente anche in casa, prevede l’aggiunta di olio extravergine d’oliva (che aiuta a rendere cremosa la consistenza) e – talvolta – anche di altri ingredienti. La sua conservazione è piuttosto semplice: si può lasciare all’interno del suo vasetto, da riporre in frigorifero e consumare con una certa rapidità per evitare il deperimento di tutti i componenti.
Patè di peperoni, valori nutrizionali
I valori nutrizionali del patè di peperoni sono associati agli ingredienti inseriti nella ricetta. Se la quantità di grassi è importante, allora l’apporto energetico può variare in base al volume di olio extravergine aggiunto. Per 100 grammi di prodotto, le kcal sono circa 90.
Patè di peperoni, benefici e controindicazioni
Il patè mantiene una parte delle proprietà antiossidanti dei peperoni, che contengono un’elevata quantità di vitamina A, C e betacarotene. Questi ortaggi hanno inoltre delle elevate proprietà diuretiche e depurative. Sono ricchi di sali minerali e – in particolare – di potassio. Sono dei validi alleati del sistema cardiocircolatorio e preservano la salute del cuore.