Ricette con Pasta di curry
Una pasta cremosa dai molteplici utilizzi in cucina: scopriamo caratteristiche, ricette e proprietà della pasta di curry
Pasta di curry, proprietà principali
La pasta di curry è un composto cremoso che si ottiene a partire dalla polvere di curry, unitamente ad altri ingredienti. L’ingrediente prevalente è la polvere che si ottiene dalla macinazione di diverse spezie il cui colore dominante è quello della curcuma. Per ottenere la pasta di curry, solitamente si lavorano insieme curry, coriandolo, aglio, zenzero, citronella fresca, sale, paprika, lime, scalogno, peperoncini a piacimento e cumino.
Pasta di curry, valori nutrizionali
I valori nutrizionali della pasta di curry sono quasi tutti in comune con il curry che fornisce 325 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Il curry contiene carboidrati e fibra alimentare ma anche proteine e grassi. Le vitamine meglio rappresentate sono quelle del gruppo B, ma anche la C, la E, la K e i folati. Il curry apporta anche sali minerali. Sono presenti: potassio, calcio e forsforo, magnesio, sodio, ferro, manganese, zinco, selenio e rame. Tra i valori nutrizionali della pasta di curry, vanno poi considerati quelli degli ingredienti che si utilizzato oltre al protagonista principale.
Pasta di curry, benefici e controindicazioni
La pasta di curry vede i suoi benefici derivare dal curry, una spezia dotata di numerose proprietà per il nostro organismo. Il curry è noto per proteggere stomaco, fegato e intestino; purifica e disinfetta l’apparato digerente e stimola il metabolismo verso l’accelerazione contribuendo a bruciare i grassi in eccesso. Il curry ha proprietà anticancerogene e antiossidanti e rappresenta un valido supporto per il cuore. Tra le controindicazioni, risultano quelle legate all’apparato urinario: è sconsigliato a chi soffre di calcoli renali, ulcere gastriche o gastriti.