Ricette con Papaya
La papaya è un frutto tropicale dal sapore dolce e aromatico, perfetto per dolci e macedonie esotiche ma anche primi e secondi piatti, soprattutto a base di pesce. Conosciamo le sue caratteristiche.
Papaya, proprietà principali
La papaya è un frutto dal sapore dolce e aromatico, originaria dell’America Centrale e Meridionale ma poi esportata in diversi Paesi dal clima tropicale. In Italia si coltiva solo in serra in Sicilia, durante la stagione invernale. Ha una forma che ricorda quella di una grande pera, con buccia liscia e sottile di colore giallo-arancione se matura, verde se acerba. La polpa è succosa e morbida, di un arancione brillante, e presenta al suo interno moltissimi semi scuri ricoperti da una sostanza gelatinosa. Il peso può raggiungere i 10 kg. Se acerba si lascia a temperatura ambiente per un paio di giorni, se matura si conserva in frigo in una busta di carta o plastica, ma è buona norma consumarla entro due o tre giorni. Può essere consumata da sola, trasformata in conserve o marmellate, oppure per preparare una specie di acquavite se fermentata. Ottima per la preparazione di dolci dai sapori esotici, come la bavarese di cocco in salsa tropicale, o per accompagnare piatti a base di pesce.
Papaya, valori nutrizionali
La papaya fornisce 39 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù zuccheri, e una parte trascurabile di proteine e grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, quelle del gruppo B, la C, la E e la P, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, calcio, fosforo, magnesio, selenio e sodio.
Papaya, benefici e controindicazioni
La papaya è un frutto ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto favorisce la digestione e contrasta la stitichezza, è diuretica, rimineralizzante e antiossidante, antiparassitaria e antimicrobica. Inoltre aiuta il sistema immunitario e quello cardiovascolare, oltre alla pelle, che si mantiene giovane grazie alle proprietà vasoprotettive ed elasticizzanti. In linea di massima, non sono state riscontrate particolari controindicazioni al consumo.