Ricette con Panettone
Amatissimo e consumato ogni anno durante le feste di Natale, il panettone è un dolce tipico milanese, buono da solo e perfetto per preparare diverse ricette
Il panettone è un dolce natalizio tipico milanese, diffuso non solo in Italia, ma anche in diversi Paesi dell’America Latina. Preparato con un impasto lievitato, si può trovare in tantissime versioni differenti e viene consumato soprattutto nel periodo delle feste. Si può mangiare da solo, ma è anche un’ottima base di partenza per preparare molti dolci, accompagnato da creme al cioccolato o allo zabaione.
Panettone, proprietà principali
Il panettone è caratterizzato da una base cilindrica che termina in una cupola. Si differenzia dal pandoro che, pur essendo un lievitato tipico delle feste, ha base ottagonale o a forma di stella. Gli ingredienti usati sono acqua, farina 0, burro, latte intero, zucchero, uova, arancia candita, cedro candito, uvetta e lievito madre. La lavorazione prevede una serie di impasti, lunghe ore di lievitazione e il capovolgimento una volta cotto. La forma cilindrica, con cupola in cima, è dovuta allo stampo di carta utilizzato. L’impasto presenta un colore giallo brillante e numerose alveolature. La versione tradizionale vuole che la superficie sia ruvida. Tuttavia esistono tantissime varianti come quelle con glassa, mandorle e granella di zucchero, senza canditi o uvetta, con gocce di cioccolato, farcito con crema pasticciera, al moscato o al limoncello.
Panettone, valori nutrizionali
Il panettone fornisce 307 calorie ogni 100 g. Contiene soprattutto carboidrati e grassi, tra cui il colesterolo. Fra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A e la D, mentre per quanto riguarda i sali minerali troviamo buone quantità di calcio, fosforo e ferro.
Panettone, benefici e controindicazioni
Il panettone è un dolce lievitato ipercalorico, che fornisce una gran quantità di energia sotto forma di grassi e zuccheri. Per questo motivo andrebbe sempre consumato nelle giuste quantità. In particolare in caso di sovrappeso, patologie metaboliche, diabete, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, ipertensione, iperuricemia. Non è un alimento adatto nemmeno per chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio.