Ricette con Pancarrè
Morbidissimo e fragrante, il pancarrè è un pane molto versatile: l'ideale per preparare tantissime ricette sia dolci che salate, dando sfogo alla fantasia
Il pancarré è un pane dalla forma squadrata e tagliato a fette. Il suo nome deriva dal francese pain carré che significa “pane quadrato” ed è conosciuto anche come pane sandwich, pane da toast oppure pane in cassetta. Viene utilizzato per la tostatura e ha diverse preparazioni. Molto diffuso in Italia, come sostituto del pane, viene largamente sfruttato ne paesi anglosassoni dove è noto come “pullman bread”. In Belgio viene definito “pain brique”, ossia “pane marrone”, mentre in Francia è soprannominato “pain de mie”.
Pancarrè, proprietà principali
Secondo alcune ricostruzioni storiche, il pancarré sarebbe nato a Torino nel XIX secolo. Proprio grazie alla diffusione di questo ingrediente, nel capoluogo piemontese sarebbe stato inventato il tramezzino. Oggi viene utilizzato per realizzare panini gustosi, toast e torte salate. Si serve come merenda golosa, ma anche a colazione, accompagnato con burro, marmellata o cioccolata spalmabile. Di solito il pancarré viene tostato prima di mangiarlo per renderlo croccante, ma la sua consistenza di base è morbida. Ha un sapore molto delicato e neutro che si abbina bene a qualsiasi ingrediente, dal dolce (crema alle nocciole) sino al salato (salumi e formaggi spalmabili). La ricetta originale prevede l’uso di lievito, burro, farina, sale, acqua, zucchero e latte, ma esistono numerose varianti, da quello integrale a quello con farina di farro, sino a quello con farina di segale o semi oleosi.
Pancarrè, valori nutrizionali
In una fetta di pancarrè (17 grammi) troviamo circa 49 Kcal. Questo alimento ha un buon contenuto di grassi e zuccheri, ma apporta anche proteine e fibre.
Pancarrè, benefici e controindicazioni
Il pancarrè è un valido sostituto del pane. Permette infatti una conservazione più lunga del classico filone e spesso le famiglie scelgono di tenerlo in dispensa per averlo sempre a disposizione in ogni occasione. Le controindicazioni riguardano il contenuto di glutine che rende questo alimento inadatto per le persone affette da celiachia.