Ricette con Pan di Spagna
È una della basi della pasticceria e si usa per una grande moltitudine di dolci: il Pan di Spagna è una preparazione straordinaria che non dovrebbe mancare nella nostra cucina.
Pan di Spagna, caratteristiche principali
Il Pan di Spagna è una delle basi della pasticceria. La sua pasta dolce, soffice e spugnosa, è la preparazione ideale dalla quale partire per realizzare i dolci più complessi e non solo per torte farcite ma anche per altri dessert al cucchiaio come una tradizionale zuppa inglese. La sua preparazione non è complessa ma richiede una certa esperienza e, soprattutto, è necessario seguire una serie di passaggi senza sgarrare. Innanzitutto, occorre seguire delle proporzioni precise per portare a termine la ricetta con una certa garanzia di successo.
È una delle basi della pasticceria più usate e più temute, poiché la sua preparazione richiede una certa attenzione per ottenere un risultato ottimale. Si tratta di una montata di uova e zucchero alla quale si incorpora la farina in maniera delicata e graduale. Non si usa lievito istantaneo. Si presenta di colore più o meno giallo, che dipende molto dalle uova utilizzate per l’impasto, con una crosta sottile e ambrata che si ottiene con la giusta cottura in forno. La temperatura è sempre quella: 180°C con forno statico, ma molto dipende dallo strumento che si usa. Il Pan di Spagna classico è sempre realizzato con farina, zucchero e uova. Per 150 grammi di uova, quindi per una base piuttosto piccola, sono richiesti 100 grammi di farina e 100 grammi di zucchero.
Pan di Spagna, valori nutrizionali
Il Pan di Spagna, essendo una preparazione dolce, è piuttosto calorico e, in prevalenza, a causa dei carboidrati. Per 100 grammi di prodotto, le kcal sono circa 200.
Pan di Spagna, benefici e controindicazioni
Non è indicato nei casi di diete ipocaloriche e per il controllo del metabolismo, soprattutto in quelle strutturate per tenere a bada determinate patologie. Il suo consumo dovrebbe comunque essere limitato per tutti, se si fa eccezione per i momenti di festa e di convivialità nei quali mangiare il dolce rappresenta un’occasione per stare insieme. Non è controindicato in soggetti sani, mentre – se è realizzato con farina di frumento – non è indicata per i celiaci.