Ricette con Orecchiette
Ricche di benefici e frutto della tradizione pugliese, le orecchiette sono un formato di pasta perfetto come ingrediente per tante ricette gustose
Le orecchiette sono una tipologia di pasta tipica della regione Puglia. Gustose e tradizionali, grazie al loro aspetto leggermente concavo e rugoso permettono di raccogliere al meglio il sugo. Vengono preparate con farina di grano duro rimacinata, sale e acqua. La forma richiama molto quella di piccole orecchie, da ciò deriva il nome particolarissimo. Le caratteristiche delle orecchiette le rendono perfette come ingredienti per tantissime ricette a base di verdure e non solo.
Orecchiette, proprietà principali
Le orecchiette hanno alle spalle una storia antichissima. Si sono diffuse in Puglia fra il XII e il XIII in particolare a Bari, dove oggi vengono chiamate “strasc’nat”, ossia “strascinati”. Il nome deriva dall’usanza di “strascinare” il dito sulla pasta per ottenere la forma rotonda e concava. Esistono varie tipologie di orecchiette e altrettanti condimenti. Nel barese, ad esempio, vengono condite con le cime di rapa, ma anche con cavolfiori, broccoli o altre tipologie di verdure. In Salento accompagnano polpette, ricotta e pomodoro, mentre a Cisternino, nella provincia di Brindisi, vengono chiamate “orecchie del prete” e condite con ragù.
Orecchiette, valori nutrizionali
Le orecchiette sono, come altre tipologie di pasta, alla base della dieta mediterranea. Rappresentano un’ottima fonte di cereali e sono povere di sodio e grassi. 100 grammi di orecchiette apportano 356 kcal di cui 1,5 grammi di grassi, 72,2 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre e 12 grammi di proteine.
Orecchiette, benefici e controindicazioni
Questa pasta tradizionale pugliese apporta moltissimi benefici ed è ricca di carboidrati complessi. Ciò significa che vengono rilasciati molto più lentamente, prevenendo i picchi glicemici, aiutando a tenere sotto controllo il peso e l’insorgenza del diabete.I benefici aumentano se questo ingrediente viene condito con verdure fresche a seconda della stagione. Per via del contenuto di glutine, le orecchiette sono controindicate per le persone che presentano una intolleranza al glutine oppure sono affette da celiachia.