Ricette con Orata
L'orata è un pesce dalle carni saporite e digeribili, dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e con cui si possono realizzare molte ricette. Conosciamo le sue caratteristiche.
Orata, proprietà principali
L’orata è un pesce argentato, più scuro sul dorso e con una fascia dorata tra gli occhi; il corpo è schiacciato, il capo è convesso e la mascella è munita di 4 o 6 denti che utilizza per sminuzzare crostacei e conchiglie. Può vivere fino a 20 anni, raggiungere i 70 cm di lunghezza e i 10 kg di peso. L’orata è diffusa sia nel Mar Mediterraneo e che nell’Oceano Atlantico, in prossimità delle coste e su fondali profondi fino a 150 m, ma può anche essere acquistata d’allevamento. Nonostante sia possibile pescarla tutto l’anno, il periodo migliore è quello che va dalla primavera alla fine dell’estate. Dopo averla squamata e privata delle interiora, la si può cucinare al sale, all’acqua pazza, sulla brace, al cartoccio, all’arancia e in molti altri modi diversi.
Orata, valori nutrizionali
L’orata fornisce dalle 80 alle 121 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine, pochi grassi, soprattutto omega-3 ma anche colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate la B1, la B2 e la PP, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, fosforo, iodio e ferro.
Orata, benefici e controindicazioni
L’orata presenta carni magre e molto digeribili. È inoltre un ottimo alleato dei sistemi cardiovascolare e immunitario, della tiroide, del tessuto connettivo, del cervello, delle ossa e dei denti. Infine è utile in caso di anemia e aiuta a combattere l’arteriosclerosi. Il suo consumo non presenta controindicazioni.
Domande frequenti
Bisogna mettere il pesce con la testa rivolta dal proprio lato, quindi praticare un'incisione lungo il bordo esterno, partendo dalla coda. A questo punto occorre ruotare l'orata di 180° e incidere la polpa lungo la lisca e sotto la testa.