Ricette con Ombrina
Gustosa, con pochi grassi e tantissime sostanze benefiche, l'ombrina è un pesce molto apprezzato in cucina e l'ingrediente di diverse ricette
L’ombrina è un pesce di mare, appartenente alla Famiglia degli Sciaenidae, diffusa in tutto il litorale italiano sui fondi sabbiosi. Il suo nome deriva dal fatto che l’interno della bocca è di colore giallo dorato ed è caratterizzata da una colorazione che va dal grigio argento al bronzo, con livree contrastanti.
Ombrina, proprietà principali
Pesce simile all’orata e al branzino, l’ombrina oltre ad avere carni prelibate ha anche numerose proprietà nutrizionali. La specie ad alta qualità “ombrina boccadoro” si apprezza cotta al forno coperta da un mantello di patate e timo, in padella sfumata con vino bianco e servita con melanzane e peperoni arrostiti oppure con carciofi alla maggiorana. Ottimo anche il trancio di ombrina in crosta di pane e olive nere servita con taccole e pomodorini.
Ombrina, valori nutrizionali
In 100 grammi di ombrina troviamo circa 87 Kcal, composte per il 37% da proteine, il 2% da grassi ed il 4% di sodio. Questo alimento è ricco di proteine, contiene una buona percentuale di Omega-3 e vitamina D con l’aggiunta di vitamine del gruppo B. Inoltre è facilmente digeribile, ha un basso contenuto di mercurio ed è adatto all’alimentazione dei bambini oppure a soggetti con patologie gastriche condito con sale, olio extravergine e limone. Sono assenti fibre e carboidrati.
Ombrina, benefici e controindicazioni
La presenza dell’ombrina in una dieta apporta all’organismo importanti quantità di proteine di elevata qualità, ma anche di vitamine e minerali alleati del metabolismo e con proprietà antiossidanti. Proprio per le sue proprietà nutritive complete e ipocaloriche, l’ombrina è uno dei pesci più apprezzati in cucina, ottima per apportare amminoacidi e lipidi essenziali. Grazie all’alta digeribilità è particolarmente indicata nei regimi nutrizionali di tipo clinico e per chi soffre di gastrite o di reflusso gastroesofageo e non presenta controindicazioni per soggetti affetti da celiachia o per intolleranze al lattosio. Consigliata alle donne in stato di gravidanza non contenendo alti livelli di mercurio, è un pesce indicato per chi sta seguendo regimi alimentari ipocalorici.