Ricette con Olio di semi di arachide
L'olio di semi di arachide ha molteplici usi in cucina e tanti benefici per la salute
Tra i più pregiati oli di semi è quello che si avvicina di più all’olio di oliva per caratteristiche organolettiche che per la composizione chimica: è l’olio di semi di arachide, che ha molteplici usi in cucina. È infatti l’olio di semi più adatto per friggere ed è largamente utilizzato per la produzione industriale di maionese e margarina.
Olio di semi di arachide, proprietà principali
L’olio di semi di arachide si ottiene tramite spremitura a freddo o per mezzo di solventi e raffinazione dei semi: la composizione è molto simile a quella dell’olio di oliva, poiché contiene molti acidi monoinsaturi e pochi polinsaturi. La sua leggerezza e il suo gusto poco spiccato e più delicato sono delle caratteristiche che lo rendono perfetto per la preparazione di dolci e torte. Grazie al suo punto di fumo abbastanza alto (circa 180°) si presta per friggere qualsiasi alimento, dalle verdure, al pesce, agli impasti, senza dimenticare le patatine. Ma non solo: l’olio di semi di arachidi è perfetto per condire insalate e verdure a crudo.
Olio di semi di arachide, valori nutrizionali
Il valore energetico dell’olio di arachidi è 900 calorie ogni 100 grammi. L’olio non contiene proteine, carboidrati e zuccheri essendo estratto dei semi ottenendo soltanto la parte lipidica. Non contiene glutine ed è quindi utilizzabile anche per l’alimentazione dei celiaci.
Olio di semi di arachide, benefici e controindicazioni
L’olio d’arachidi viene considerato un ottimo prodotto da utilizzare in cucina per il suo basso livello di grassi, l’elevato contenuto di antiossidanti e di steroli vegetali, questi ultimi importantissimi per contrastare l’assorbimento del colesterolo da parte dell’organismo. L’olio di semi di arachidi è anche una fonte di vitamina E, e anche di vitamina K, tocoferoli e polifenoli, particolarmente efficaci come antiossidanti. Ricordiamo che, se non adeguatamente raffinato, questo olio di semi sarebbe da evitare nei soggetti che soffrono di grave allergia alle arachidi.