Ricette con Nocciole
Come tutta la frutta secca, le nocciole sono preziosi alleati per la salute, nonostante sia necessario consumarle con moderazione visto l'elevato apporto calorico. Conosciamo le loro caratteristiche.
Nocciole, proprietà principali
Le nocciole sono frutti autunnali che crescono in gruppi di due o tre e sono ricoperti da una “campana” verde che secca una volta raggiunta la maturazione. Presentano un guscio duro che contiene il frutto vero e proprio, protetto da una pellicina da asportare previa tostatura in forno. Tra le varietà ricordiamo la Tonda gentile Trilobata – prodotto Igp del Piemonte –, la Tonda di Giffoni salernitana, la Tonda gentile romana, la Mortarella e la Tonda tardiva. Le nocciole crescono in tutto il bacino del Mediterraneo, perlopiù in zone collinari dai 300 m fino ai 1200 m con un’esposizione soleggiata o mediamente ombreggiata. I frutti freschi e sgusciati diventano amari presto e si conservano per un tempo relativamente breve, mentre col guscio o sgusciate e tostate le nocciole resistono anche 3 mesi. In cucina gli usi sono svariati, sia in piatti salati che in torte, dolci e gelati. In campo industriale la nocciola è spesso addizionata al cioccolato fondente e al latte per la preparazione di gustose tavolette, oltre a prodotti come la Nutella e il torrone.
Nocciole, valori nutrizionali
Le nocciole forniscono 628 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù lipidi, tra cui gli omega-3 e gli omega-6, e una parte consistente di proteine. Tra le vitamine ben rappresentata è la E – sono seconde solo alle mandorle -, ma anche la B6, la B1, la B2 e la PP, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, magnesio e calcio, oltre a sodio, ferro, zinco, rame e selenio.
Nocciole, benefici e controindicazioni
Le nocciole sono frutti molto digeribili, nutritienti, rimineralizzanti ed energetici, oltre ad essere ottimi antiossidanti capaci di stimolare la circolazione e prevenire le malattie cardio-vascolari. Inoltre contribuiscono ad abbassare i valori di colesterolo cattivo nel sangue. Tuttavia se ne consiglia un consumo moderato visto l’elevato apporto calorico. Da evitare in caso di allergie.