Ricette con Mortadella
La mortadella è un salume da assaporare in purezza, accompagnata da tigelle o fette di pane casareccio, ma può comunque arricchire diverse ricette. Conosciamo le sue caratteristiche.
Mortadella, proprietà principali
La mortadella è un insaccato bolognese di carni suine, aromatizzato con pepe nero, talvolta pistacchi e raramente bacche di mirto. Importante l’assenza di polifosfati. La forma è cilindrica e le dimensioni generose: il peso medio raggiunge i 10 kg ma può tranquillamente superare i 50. Il colore è rosato e l’odore intenso. Esistono varie tipologie oltre alla versione emiliana: la mortadellina di Campotosto presenta una barra di lardo al centro, la mortadella di Prato è prodotta con scarti d finocchiona uniti a parti di seconda scelta e aromatizzati con alcune spezie, la mortadella della Valle di Non ha dimensioni più piccole e viene consumata anche cotta con la polenta. In generale la mortadella può essere assaporata a fette o a cubetti, oppure utilizzata in svariate ricette come patè e tortellini.
Mortadella, valori nutrizionali
La mortadella fornisce 317 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù gassi, perlopiù saturi ma con una parte non trascurabile di colesterolo, e una metà di proteine, dal buon valore biologico. Trascurabili i carboidrati e inesistenti le fibre. Tra le vitamine sono presenti quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo un’alta quantità di sodio, seguito da fosforo, potassio, e calcio, oltre a magnesio, ferro e zinco.
Mortadella, benefici e controindicazioni
La mortadella è un insaccato energetico più salutare di altri, ma la quantità di lipidi, colesterolo e sodio la rende comunque un alimento da consumare con parsimonia e da evitare in caso di ipercolesterolemia, ipertensione e patologie del metabolismo.