Ricette con More
Le more sono saporiti frutti di bosco che tollerano le temperature fredde, perfette come merenda o in preparazioni zuccherine che ne stemperano il gusto acidulo. Conosciamo le loro caratteristiche.
More, proprietà principali
Le more sono frutti di bosco che crescono spontaneamente su grandi cespugli ricchi di spine, i rovi, non presenti in diverse varietà coltivate grazie ad un’attenta selezione operata dall’uomo. Si tratta di piante perenni dalla produzione biennale di cui esistono principalmente due varietà, la rossa e la nera. Grazie alla loro resistenza al freddo, in Italia sono coltivate soprattutto in Trentino Alto Adige, Piemonte ed Emilia Romagna. La raccolta avviene nei mesi di agosto e settembre. Il sapore acidulo le rende adatte alle preparazioni zuccherine come torte, gelatine e marmellate.
More, valori nutrizionali
Le more forniscono 36 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e zuccheri, oltre a fibre e una minima parte di proteine e sale. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e la K, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di manganese. Inoltre i semi, non sempre apprezzati, contengono un olio ricco di omega 3 e omega 6, proteine e fibre.
More, benefici e controindicazioni
Le more hanno proprietà purificanti e tonificanti, ed aiutano le nostre arterie a mantenersi elastiche combattendo le malattie cardiovascolari. Inoltre sono antinfiammatorie e antiossidanti, contrastano l’invecchiamento cellulare e rafforzano il sistema immunitario. Contribuiscono anche a mantenere in salute vasi sanguigni, ossa, cartilagini e gengive. Supportano il sistema nervoso e contrastano stress e stanchezza. Sconsigliate solo in caso di allergie.
Domande frequenti
Bisogna appoggiarle su un vassoio e fare in modo che non si sovrappongano. Una volta allineate, occorre far uscire l'aria dal sacchetto prima di chiuderlo, quindi non resta che metterlo in freezer.