Ricette con Montasio
Il Montasio D.o.p. è un saporito formaggio prodotto nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto. Va gustato tagliato a fette e accompagnato da pane casareccio. Conosciamo meglio il Montasio D.o.p. e le sue caratteristiche.
Montasio, proprietà principali
Il formaggio Montasio è un prodotto tipico del Friuli Venezia Giulia e del Veneto realizzato con latte vaccino munto nella zona di produzione, dalla pasta cotta e semidura, con occhiatura piccola e regolare. Ne esistono quattro versioni: il fresco, stagionato da 60 a 120 giorni, il semistagionato, dall’inizio del 5° al 10° mese, lo stagionato, oltre i 10 mesi, e lo stravecchio, oltre i 18. Se il primo ha un colore giallo paglierino, una crosta liscia e compatta che tende al marrone scuro e un sapore morbido e delicato, nelle altre varietà la pasta assume una consistenza maggiormente granulosa e friabile, la scorza si fa più secca e il gusto diventa forte fino a risultare quasi piccante quando è stagionato per oltre un anno e mezzo. I prodotti contrassegnati dal marchio Dop presentano il nome del formaggio scritto in obliquo e in stampatello sulla crosta. Oltre a essere consumato da solo abbinato a mostarde o composte di frutta, è perfetto per piatti di pasta, gnocchi, risotti, polenta e tortini.
Montasio, valori nutrizionali
A seconda della varietà, il Montasio fornisce 384 alle 418 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine e gassi, contenuti in egual quantità, e anche una buona dose di colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la B2, C e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, sodio, fosforo e potassio, oltre a zinco e ferro.
Montasio, benefici e controindicazioni
Il Montasio è un alimento consigliato ai bambini, agli anziani, alle donne in gravidanza, in allattamento e in menopausa. È infatti un formaggio nutriente, ottimo alleato delle ossa. Lo stravecchio è privo di lattosio e adatto anche agli intolleranti. Sconsigliato in caso di sovrappeso, colesterolo e pressione alta.