Ricette con Mezze maniche rigate
Gustose e perfette con ogni tipo di sugo, le mezze maniche rigate sono una tipologia di pasta ottima per preparare tante ricette
Le mezze maniche rigate sono un formato di pasta molto particolare e apprezzato. Il nome, così originale, è legato agli abiti che si indossano nella stagione calda. Questa pasta si sposa perfettamente con ricette sia estive che invernali, con ingredienti leggeri e freschi. Viene preparata con grani duri pregiati, ha una forma corposa, un’ottima consistenza e uno spessore equilibrato.
Mezze maniche rigate, proprietà principali
Le mezze maniche rigate si accompagnano a sughi al pomodoro, con carne o verdure. Viene usata anche per preparare insalate di pasta con prodotti di stagione dalle olive alla mozzarella, sino al basilico e alle melanzane. Accompagna salse gustose e saporite, come il ragù oppure i quattro formaggi.
Mezze maniche rigate, valori nutrizionali
In 100 grammi di mezze maniche rigate troviamo 359 calorie, suddivise in: grassi 5% (15,81 kcal, di cui saturi circa 8,37 kcal), carboidrati 80% (277,4 kcal, di cui zuccheri circa 14,82 kcal), fibre 2% (6 kcal) e proteine 14% (48 kcal).
Mezze maniche rigate, benefici e controindicazioni
La pasta, se viene consumata nella giusta quantità (80 grammi a porzione) e con un condimento adeguato (a base di proteine magre e verdure), aiuta ad accelerare il metabolismo. Le mezze maniche rigate infatti contengono dei carboidrati con un tempo lungo di assorbimento, che saziano più a lungo e forniscono zuccheri complessi, utili in caso di sforzo fisico e mentale. Migliora la concentrazione, grazie all’alta digeribilità, fornendo al cervello le energie necessarie per gestire anche momenti di stress. Fa bene al cuore poiché, fra tutti i carboidrati – dal pane bianco alle patate – ha un indice glicemico più basso. Contiene pochissimo sodio e aiuta la pressione, migliorando la circolazione del sangue. Le controindicazioni delle mezze maniche rigate sono legate soprattutto al contenuto di glutine presente nella pasta. Per questo motivo si tratta di un ingrediente che è sconsigliato per le persone che soffrono di celiachia oppure che presentano una intolleranza al glutine.