Ricette con Melone
I meloni sono frutti estivi di grandi dimensioni e molto ricchi di acqua, ottimi come spuntino, nella preparazione di granite e gelati, ma anche di ricette salate. Conosciamo le sue caratteristiche.
Melone, proprietà principali
Il melone è una pianta rampicante della famiglia delle cucurbitacee, come la zucca, la zucchina, il cetriolo e l‘anguria. Le varietà sono numerose e si differenziano per dimensioni, forma più o meno allungata, polpa con diverso grado zuccherino, buccia corrugata o liscia, spessa o sottile. Il melone ama il clima temperato-caldo tipico dell’area mediterranea ed è un frutto estivo disponibile già dal mese di maggio. Se si vogliono scegliere pezzi pronti al consumo bisogna optare per i meloni più profumati, altrimenti si possono lasciar maturare a temperatura ambiente. In frigorifero si conservano per una settimana.
Melone, valori nutrizionali
Il melone fornisce 307 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e zuccheri, e una partedecisamente inferiore di proteine, grassi e fibra. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la C e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, calcio, fosforo, sodio e rame, con tracce di ferro e zinco.
Melone, benefici e controindicazioni
Il melone, così come tutti i frutti e le verdure di colore arancione, soprattutto in estate è un ottimo alleato della pelle, ma anche degli occhi, delle ossa, del cuore e del sistema nervoso. Inoltre è un buon antiossidante che favorisce il senso di sazietà, la diuresi e il transito intestinale. Antitumorale e antinfiammatorio, è un eccellente supporto per il sistema immunitario. Essendo molto zuccherino è sconsigliato in caso di glicemia alta e diabete.