Ricette con Mele secche
Hai mai sentito parlare delle chips di mele? Sono mele tagliate a fette sottili ed essiccate, uno snack spezzafame salutare e un prodotto estremamente versatile in cucina
Mele secche, proprietà principali
Le mele secche sono note anche come chips di mele o mele disidratate. Si ottengono dalla disidratazione del frutto, che viene tagliato a fette sottili per farle essiccare nel forno. Si possono preparare facilmente in casa oppure è possibile acquistarle in sacchetti monoporzione, simili a quelli delle patatine. Le mele secche sono uno snack spezzafame diverso, e sicuramente più salutare di tanti altri, dolce al punto giusto e da portare sempre in borsa. Sono genuine e versatili, da consumare in abbinamento ai cereali a colazione o da sole e possono anche decorare i dolci.
Mele secche, valori nutrizionali
Le mele secche mantengono i valori nutrizionali delle mele, ad eccezione – chiaramente – dell’apporto d’acqua. Ogni mela, in base alla quantità di zuccheri contenuta al suo interno, ha valori nutrizionali sensibilmente diversi. Una mela Golden Delicious, perfetta per le chips, apporta 303 kJ per un totale di 72 kcal, 20 grammi di carboidrati di cui 14 di zuccheri. Circa 3,3g le fibre presenti, per 0,3 grammi di proteine e 148mg di potassio. Tutte le mele contengono anche vitamina B1 e B2, quercetina, alla catechina e acido clorogenico.
Mele secche, benefici e controindicazioni
Tra i benefici non possiamo non citare il complesso di sostanze che giovano al nostro organismo. Le mele sono ricche di antiossidanti, attenuano la fame e contribuiscono al senso di sazietà grazie al contenuto d’acqua. Sono perfette quindi per una dieta sana ed equilibrata dall’apporto ipocalorico purché non si esageri con le porzioni. Le mele contengono, infatti, fruttosio in misura variabile in base alla qualità scelta. Una mela media per pasto è più che sufficiente.
Domande frequenti
Per assicurarsi di conservare al meglio le mele secche o essiccate, bisognerebbe riporle all'interno di un sacchetto per alimenti sottovuoto o un vasetto sterilizzato in un luogo buio e ventilato.