Ricette con Mele Red Delicious
Succose, abbastanza dolci, di colore rosso scuro, sono le buonissime mele Red Delicious. Scopriamone proprietà e principali caratteristiche
Le mele Red Delicious sono una varietà caratterizzata dal colore rosso scuro, dalla forma allungata e dalla consistenza particolarmente croccante. Abbastanza dolci e belle succose, nonché ricche dal punto di vista nutrizionale e piene di proprietà benefiche. Scopriamone le caratteristiche e i valori nutrizionali.
Mele Red Delicious, proprietà principali
Le mele Red Delicious, come altre mele rosse (per esempio le Royal Gala o le Pink Lady) vantano innumerevoli proprietà benefiche. Grazie alle fibre contenute nella buccia si rivelano utili per regolarizzare l’intestino, ma anche per ridurre il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari. Ciò si deve soprattutto alla presenza di pectina. D’altra parte i deitriterpenoidi in esse contenuti sono ritenuti preziosi antitumorali. Il piruvato invece aiuta a perdere peso e questo perché previene gli accumuli di grasso. Mentre l’elevata quantità di acqua rende questa varietà di mele rosse particolarmente saziante. Non solo, essa vanta anche proprietà anti-stanchezza e antiossidanti, è depurativa e utile per mantenere sotto controllo l’insulina nel sangue.
Mele Red Delicious, valori nutrizionali
Ricche di fibre che aiutano il transito intestinale e in particolare di pectina, utile per ridurre il colesterolo. Ma anche di fruttosio, zucchero che dà energia senza appesantire, e di antiossidanti come la vitamina C, l’acido malico e la quercetina. Che si rivelano potenzialmente utili anche per i polmoni. Contengono anche deitriterpenoidi, piruvato, prezioso se si seguono diete dimagranti, e moltissima acqua, che di per sé fa bene all’organismo e ha proprietà sazianti. Ricche inoltre di provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E, acido citrico, malico e folico, flavonoidi e carotenoidi.
Mele Red Delicious, benefici e controindicazioni
Aiutano a mantenere in salute la pelle, saziano in fretta rivelandosi preziose durante le diete dimagranti, sono antiossidanti e depurative. L’ideale, per beneficiare di tutte queste proprietà, è mangiarle crude e utilizzarle nella preparazione, per esempio, di fresche macedonie. In generale non presentano particolari controindicazioni ma è meglio non consumare questa frutta in quantità eccessive perché, in alcuni casi, può provocare un po’ di gonfiore.