Ricette con Melagrana
La melagrana è una frutto costituito da semi dalla polpa di un rosso intenso, più o meno dolce a seconda delle varietà, da cui si produce un succo delizioso. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Melagrana, proprietà principali
Originaria dell’Asia sud-occidentale, il melograno viene attualmente coltivato in Iran, Turchia, India, Stati Uniti, Messico e in tutta la fascia costiera del Mediterraneo. Il frutto si chiama melagrana ed è una bacca autunnale che matura solo attaccata all’albero dalla buccia spessa e resistente, rossa con sfumature gialle. All’interno presenta alcune membrane che suddividono e proteggono i semi, a loro volta avvolti in una polpa che costituisce la parte edibile. A seconda della varietà la melagrana può avere un diametro che va dai 5 ai 12 cm, avere un gusto più acido, agro-dolce o dolce. Si conserva in frigorifero fino a 10 giorni e si utilizza perlopiù per decorare i dolci o arricchire le insalate, oltre che per ricavarne un delizioso succo di frutta.
Melagrana, valori nutrizionali
La melagrana fornisce 68 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e zuccheri, e una parte di fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la C e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, ma anche sodio, fosforo e ferro.
Melagrana, benefici e controindicazioni
La melagrana è un’ottima alleata dell’intestino: favorisce la digestione, è astringente e funge da vermifugo. Inoltre contribuisce alla perdita di peso nelle diete dimagranti, tiene a bada il colesterolo, rafforza le difese immunitarie, sostiene la circolazione e previene i tumori, soprattutto linfomi e alla prostata. Il succo contrasta invece l’azione dei radicali liberi. Se ne sconsiglia il consumo in caso di allergia.