Ricette con Mazzancolle
Le mazzancolle sono gustosi crostacei simili ai gamberi capaci di conferire un sapore raffinato alle ricette in cui vengono utilizzate. Conosciamo meglio le loro caratteristiche.
Mazzancolle, proprietà principali
Caratteristiche del Mediterraneo, le mazzancolle – conosciute anche come gamberi imperiali – sono crostacei dalla sezione ovale lunghi circa 12 cm, con una colorazione biancastra tendente al rosa o al grigio, 2 antenne e 10 zampe. Si pescano tutto l’anno in acque dalla bassa salinità come gli estuari dei fiumi, soprattutto di notte, momento in cui escono per cibarsi. Se si acquistano fresche devono presentare una testa non troppo nera e ben attaccata al corpo, altrimenti si può optare per quelle surgelate o precotte. Per pulirle è necessario rimuovere la sacca sabbiosa che si trova sul dorso, ossia il prolungamento dello stomaco. In cucina conviene abbinarle a sapori non troppo forti, come salse per condire i primi piatti e secondi che prevedono l’insolito uso della frutta, come le mele.
Mazzancolle, valori nutrizionali
Le mazzancolle forniscono 80 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù proteine, una parte minima di carboidrati e pochi grassi, tra cui omega-3, omega-6 e colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A e la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di fosforo, potassio, sodio, calcio e in quantitativi ridotti ferro.
Mazzancolle, benefici e controindicazioni
Le mazzancolle sono utili ad eliminare i trigliceridi e aiutano nelle diete dimagranti grazie al basso apporto calorico, nonostante sia bene contenerne il consumo per la presenza di colesterolo e sodio. Inoltre favoriscono la salute delle arterie e delle ossa. Sono da evitare in caso di allergia, diverticolite, ipercolesterolemia e sindrome metabolica.
Domande frequenti
Se fresche, le mazzancolle possono essere conservate nella parte meno fredda del frigo per circa due giorni: si raccomanda in questo caso di non sciacquarle sotto l'acqua corrente, ma di riporle in un sacchetto per alimenti. Inoltre, possono essere anche congelate in sacchetti per il gelo, dopo averle pulite, e consumate entro 6 mesi.