Ricette con Marsala
Vino liquoroso dal sapore inconfondibile, il Marsala è molto versatile. Ottimo come aperitivo o a fine pasto, ma anche per preparare gustosi piatti.
Il Marsala è un vino liquoroso DOC prodotto in Sicilia, non solo a Marsala ma in quasi tutta la provincia di Trapani. Viene bevuto prima o dopo i pasti e utilizzato nella preparazione di numerose ricette, che impreziosisce col suo sapore unico e inconfondibile.
Marsala, proprietà principali
Classificato in base al colore, al tipo di invecchiamento cui è sottoposto, al contenuto di zucchero e alle diverse caratteristiche, il Marsala è un vino liquoroso dal sapore unico e deciso, che si presta a molteplici impieghi. Dolce, secco e semisecco, di qualità Oro, Ambra o Rubino, è ottimo da sorseggiare come aperitivo o a fine pasto, ma anche per preparare dolci e gustosi secondi piatti. Nonostante vi siano delle differenza a seconda della tipologia, in generale, proprio come altri vini, il Marsala vanta proprietà antiossidanti e digestive.
Marsala, valori nutrizionali
Il Marsala è un ottimo vino liquoroso che contiene circa 203 calorie ogni 100 grammi. Se quello secco ha già di per sé un buon valore nutrizionale, alcune varianti come il Marsala all’uovo sono veri e propri ricostituenti, tonici ed energizzanti. Quando viene impiegato nella preparazione delle famose scaloppine, ma anche di altri secondi piatti specialmente a base di carne, perde la sua gradazione alcolica (intorno ai 16-18 °C) ma non l’inconfondibile aroma. Capace di esaltare e rendere raffinata ogni pietanza.
Marsala, usi in cucina
Alcune tipologie, come il Marsala semisecco, sono più adatte ad accompagnare dolci secchi, altre si sposano perfettamente con il pesce affumicato e i formaggi più stagionati, come il Marsala Vergine. Per quanto riguarda l’utilizzo nella preparazione delle varie pietanze, si passa dagli antipasti ai dolci. Viene infatti impiegato sia nei paté che nelle scaloppine o negli involtini, nonché come ingrediente del prelibato zabaione.