Ricette con Marmellata di lamponi
Con un gusto dolce-acidulo e tanti benefici, la marmellata di lamponi è un concentrato di sapore e benessere, perfetta per tante ricette dolci
La marmellata di lamponi è un ingrediente dolce, con una nota acidula, perfetto per preparare tante ricette dolci. Questo alimento esalta al massimo il gusto dei lamponi. Questi frutti arrivano dalle piante del genere Rubus che fanno parte della famiglia delle Rosaceae. In tutto il mondo ne esistono oltre 200 specie, alcune originarie dell’Europa, presenti inoltre nel Nord America e in Asia.
Marmellata di lamponi, proprietà principali
La marmellata di lamponi è una conserva estiva, perfetta per esaltare il gusto dolce e acidulo dei frutti color amaranto. questa confettura è l’ideale per farcire brioche, croissant, crostate o torte. Si accompagna alla pasta frolla o al Pan di Spagna, si può inoltre servire con formaggi di vari tipi. Viene considerata inoltre l’ideale per il topping di muffin, preparazioni dolci o cheesecake.
Marmellata di lamponi, valori nutrizionali
In 100 grammi di marmellata di lamponi troviamo 240 calorie. I frutti contengono anche una buona quantità di minerali, come potassio, magnesio, sodio e fosforo. Hanno inoltre una quota ottima di vitamine, soprattutto vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K e vitamina J. Sono composti per la maggioranza da acqua, pari a circa l’80%. Sono inoltre poveri di calorie e zuccheri, accompagnati dall’acido ellagico, un antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.
Marmellata di lamponi, benefici e controindicazioni
La marmellata di lamponi è un ottimo compromesso fra gusto e benefici per la salute. Questo alimento conserva tutti i benefici dei gustosi frutti rossi, inoltre è povero di grassi e proteine. La ricchezza di vitamine e sali minerali rendono la confettura l’ideale per chi pratica sport, ma anche durante la prima colazione per affrontare con il giusto sprint la giornata. Come sempre, per via del contenuto di zuccheri, è importante consumare la giusta quantità di marmellata di lamponi, inserendo questo ingrediente all’interno di una dieta sana ed equilibrata.