Ricette con Margarina
La margarina è un grasso alimentare a lungo etichettato come alimento da evitare, ma che è stato decisamente migliorato grazie alle nuove tecnologie. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Margarina, proprietà principali
La margarina è un grasso alimentare nato dall’emulsione di acqua e grassi alimentari di origine animale e vegetale, tra cui olio di semi di arachide, germe di mais, di vinaccioli, di soia e altri ancora. Al supermercato si trovano esclusivamente margarine a base vegetale, disponibili in diverse versioni – light, prive di acidi grassi idrogenati, fortificate con steroli vegetali, omega 3 e vitamina D -, mentre quelle con grassi animali sono impiegate solo nell’industria, soprattutto dolciaria.
Margarina, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni
La margarina fornisce circa 760 calorie ogni 100 g e contiene perlopiù gassi trans, controindicati per il nostro organismo. Tuttavia grazie alle nuove tecnologie con cui viene prodotta e agli elementi nutritivi addizionati, questo prodotto è migliorato rispetto al passato tanto che studi recenti hanno dimostrato che in una dieta normale sono ammessi quantitativi ridotti. Anzi le nuove varietà di margarine fortificate sembrerebbero avere effetti positivi sul colesterolo e sul sistema cardiovascolare.