Ricette con Mango
Il mango è un frutto tropicale dalla polpa dolce e carnosa, ottimo consumato da solo ma anche per dare un tocco esotico a piatti a base di pesce o di carne. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Mango, proprietà principali
Originario dell’Asia, il mango è una pianta sempreverde molto alta della stessa famiglia del pistacchio che si è diffusa lungo l’intera fascia equatoriale, soprattutto in India – dove vengono prodotte oltre 400 varietà – ma anche in Brasile, Kenya, Messico, Australia e nel Sud-Est asiatico, in Spagna e Israele tra i Paesi del bacino mediterraneo e in Sicilia nella nostra penisola. Il colore della buccia varia dal verde,al giallo-arancio fino al rosso, mentre la polpa è di un giallo che ricorda quello della pesca, così come il suo sapore. I pezzi migliori sono quelli che cedono un poco sotto la pressione delle dita e che sprigionano un piacevole aroma dal picciolo. Come tutta la frutta, si conserva per un paio di giorni in frigorifero, mentre si può lasciare maturare a temperatura ambiente per 4 o 5 giorni nel caso in cui sia ancora acerbo. Lo si utilizza da solo o in macedonie, in frullati o sorbetti, ma anche in piatti di carne, pesce o molluschi.
Mango, valori nutrizionali
Il mango fornisce 53 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e zuccheri, oltre alle fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la C e quelle del gruppo B, ma anche la D, la J e la K, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e calcio, oltre al sodio e al ferro.
Mango, benefici e controindicazioni
Il mango è noto per l’azione antiossidante capace di stimolare il sistema immunitario, di contrastare i radicali liberi e di abbassare la pressione, ma soprattutto per le proprietà diuretiche e lassative, che favoriscono la digestione e accelerano il metabolismo. Inoltre sembra svolgere un’azione antitumorale soprattutto nei confronti di prostata, seno, polmoni, intestino, pancreas e colon. Usato come rigenerante e ricostituente naturale, combatte la stanchezza e riduce lo stress. Ottimo anche per la vista. Non presenta particolari controindicazioni a meno che non si sia allergici.