Ricette con Mandorle
Le mandorle sono alimenti molto energetici ricchi di proprietà benefiche, da consumare come semplici snack spezza fame o per arricchire piatti di ogni genere. Scopriamo insieme le loro caratteristiche.
Mandorle, proprietà principali
Originario dell’Asia, il mandorlo si è diffuso in tutti i Paesi dell’area mediterranea dove fiorisce ad ogni primavera sprigionando un intenso profumo e da cui si raccolgono i frutti tra la fine di agosto e quella di settembre. In Italia la coltivazione si concentra soprattutto in Sicilia. Esistono principalmente due tipi di mandorla, l’amara – impiegata perlopiù nella produzione di alcune varietà di torrone – e la dolce, comunemente utilizzata in cucina per la preparazione di primi e secondi di carne e di pesce, nonché contorni e soprattutto dolci. In commercio si trovano anche numerosi prodotti derivati dalla lavorazione della mandorla come la granella o le mandorle a lamelle, fino all’estratto, all’aroma, all’olio, alla farina, alla crema e al latte per citare i più comuni.
Mandorle, valori nutrizionali
Le mandorle forniscono 578 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù gassi, tra cui omega-3, oltre a una parte di proteine, fibra e carboidrati. Tra le vitamine è ben rappresentata la E e la B2, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di magnesio, manganese, fosforo, rame e ferro.
Mandorle, benefici e controindicazioni
Se consumate nelle giuste quantità, le mandorle sono un vero toccasana per la nostra salute. Sono degli ottimi antiossidanti, riducono il colesterolo e tengono sotto controllo la glicemia prevenendo il diabete; inoltre abbassano la pressione sanguigna, sono amiche di pelle e cuore riducendo il rischio di contrarre malattie cardiache e tumori, tengono a bada il senso di fame e aiutano a dimagrire. Sono controindicate in caso di allergia.