Ricette con Lombata di vitello
La lombata di vitello è la protagonista assoluta delle nostre tavole e la sua carne è ricca di proprietà. Scopriamole insieme.
Con il termine lombata di vitello facciamo riferimento a uno dei tagli più utilizzati e apprezzati in cucina paragonabile, per prestigio, a quello del filetto o dello scamone. Come il nome stesso suggerisce, la lombata di vitello è ricavata dai muscoli lombari dell’animale e viene impiegata in cucina per tantissime preparazioni, non solo per il suo gusto ma anche per le proprietà nutrizionali che per natura appartengono a questa carne. Scopriamo insieme le caratteristiche e i benefici della lombata di vitello.
Lombata di vitello, proprietà principali
La lombata di vitello arriva sulle nostre tavole in tantissimi modi, e altrettante sono le sue preparazioni. Si tratta di un taglio di carne, ricavato dal vitello, tenero e non troppo grasso, e non crea quindi problemi alla digestione. Rientra tra gli alimenti principali di una dieta sana e bilanciata soprattutto per l’alto valore biologico dato dalla presenza di proteine, vitamine e minerali. La lombata di vitello, però, contiene anche colesterolo e grassi saturi, motivo per cui è necessario equilibrare il consumo, soprattutto nel caso di regimi alimentari attuati per contrastare l’obesità e il sovrappeso.
Lombata di vitello, valori nutrizionali
La lombata di vitello appartiene al primo gruppo fondamentale degli alimenti perché contiene proteine, vitamine e minerali utili al funzionamento del nostro corpo. I carboidrati, invece, sono assenti. Il suo apporto energetico è medio: in 100 grammi di carne troviamo circa 240 calorie. Tra i grassi che caratterizzano la lombata di vitello troviamo anche i polinsaturi, come l’omega6, motivo per il quale è sempre consigliato moderarne il consumo.
Lombata di vitello, benefici e controindicazioni
Come abbiamo visto, la lombata di vitello è un ingrediente imprescindibile per la nostra alimentazione, anche se è necessario un consumo moderato ed equilibrato. I più grandi benefici di questo alimento sono dati soprattutto dal punto di vista vitaminico e anche dalla presenza dei sali minerali come ferro, zinco, fosforo e potassio, elementi fondamentali per il benessere dell’organismo. La lombata di vitello, inoltre, è ricchissima di vitamine del gruppo B che garantiscono il fabbisogno energetico del nostro corpo. Non ci sono particolari controindicazioni per il suo utilizzo ma è consigliato limitare il consumo da parte di soggetti con disturbi al carico renale.