Ricette con Liquore all'anice
Il liquore all'anice conosce tantissimi impieghi ed è l'assoluto protagonista delle nostre ricette. Scopriamo le sue caratteristiche.
Portare in tavola un liquore all’anice, alla fine di ogni pasto, vuol dire regalare ai commensali un’esperienza di gusto molto gratificante per il palato e per i sensi. Si tratta in fatti di una delle bevande spiritose più apprezzate e consumate sulle tavole del nostro Paese, e non solo. Il motivo è presto detto: è tutto merito dell’aroma inconfondibile e unico che viene conferito al liquore dal suo ingrediente principale: l’anice appunto. Scopriamo insieme le caratteristiche di questa bevanda e i suoi usi in cucina.
Liquore all’anice, proprietà principali
Perfetto come digestivo rinfrescate a fine di ogni pasto, strategico per la preparazione di ricette dolci e salate: il liquore all’anice è l’assoluto protagonista della nostra cucina. Può essere realizzato in casa con i semi di anice, oppure acquistato in qualsiasi supermercato. Il suo sapore è inconfondibile: balsamico, delicato e dolciastro, il liquore all’anice piace praticamente a tutti, e per queste sue caratteristiche trova un perfetto impiego nella pasticceria.
Liquore all’anice, valori nutrizionali
100 ml di liquore all’anice corrispondono a 345 calorie. Un’apporto calorico piuttosto elevato che, come è immaginabile, è dovuto alla presenza di zuccheri e alcol, necessari alla preparazione della bibita.
Liquore all’anice, usi in cucina
Come dicevamo, il liquore all’anice può essere portato in tavola come digestivo dissetante e rinfrescante, se servito con cubetti di ghiaccio, oppure può essere utilizzato per aromatizzare dolci, pasticcini e anche secondi piatti a base di carne come la tradizione europea vuole. La fama del liquore all’anice è conosciuta in tutto il mondo, motivo per il quale ci sono diversi liquori e digestivi preparati proprio con l’anice. Tra questi c’è il Pastis, il liquore francese tra i più conosciuti al mondo, l’Anisette e il greco ouzo. Anche l’Italia ha subito il fascino del liquore all’anice commercializzando due dei prodotti più amati del settore: la Sambuca e il Mistrà.