Ricette con Liquore al caffè
Le ricette e le caratteristiche del liquore al caffè, un fine pasto gradevole e piacevole che si può preparare direttamente a casa in pochi minuti
Liquore al caffè, caratteristiche principali
Il caffè e l’alcol sono gli ingredienti principali di questo preparato, ai quali poi andrà aggiunta una variabile quantità di zucchero, in base al proprio gusto personale. Il liquore al caffè è una delizia a fine pasto e può sostituire sia l’amaro che il tradizionale caffè espresso. Per prepararlo occorre preparare il caffè della moka oppure optare per il caffè espresso, in base alle preferenze. L’importante è non utilizzare il caffè solubile, un’eresia per gli appassionati.
Liquore al caffè, valori nutrizionali
I valori nutrizionali del liquore al caffè dipendono strettamente dalle quantità di zucchero aggiunte al preparato a base di alcol e caffè. 100 grammi di liquore al caffè apportano circa 308 calorie di cui 40,7 g di carboidrati. Le proteine sono quasi del tutto assenti: se ne stima solo lo 0,1%. I grassi sono l’1% e 58,5 grammi circa rappresentano la parte alcolica.
Liquore al caffè, usi in cucina
Non è difficile da preparare e può essere utilizzato da solo a fine pasto oppure all’interno di dolci e torte. Il liquore al caffè è uno degli ingredienti versatili a base alcolica che farà la felicità degli appassionati del caffè per un’alternativa più fresca al tradizionale caffè in tazza. La sua preparazione non né lunga né complicata: si realizza in pochi minuti in casa ma bisognerà poi lasciarlo raffreddare prima di servirlo. Con il liquore al caffè si può preparare un’eccellente Crème brulée al caffè.