Ricette con Lievito alimentare
Il lievito alimentare è un incredibile integratore, ricco di sostanze benefiche per l'organismo: ecco tutte le sue proprietà e come usarlo in cucina.
Il lievito alimentare, detto anche lievito nutrizionale, è un prodotto conosciuto già dall’antichità e ampiamente utilizzato per le sue incredibili proprietà. Non deve essere confuso con il lievito di birra o con quello utilizzato nei prodotti da forno, dal momento che è inattivato e pertanto non fermenta. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e i suoi valori nutrizionali.
Lievito alimentare, proprietà principali
Conosciuto con il nome scientifico di Saccharomyces cerevisiae, il lievito alimentare è un organismo appartenente al regno dei funghi. Oggi viene ricavato dal lievito di birra, sottoponendo quest’ultimo a un particolare processo: immerso in una soluzione di glucosio o essiccato a basse temperature, perde la sua capacità di fermentazione e non può più essere usato per lievitare gli alimenti. Il risultato di questo procedimento è quindi un ingrediente inattivo, che trova spesso impiego come integratore alimentare. È disponibile in polvere e in scaglie, e il suo sapore è simile a quello del formaggio.
Lievito alimentare, valori nutrizionali
Il profilo nutrizionale del lievito alimentare è davvero interessante. Si tratta di un alimento di medio contenuto calorico, che apporta una gran quantità di sostanze nutritive importanti. È un’ottima fonte di proteine (contiene tutti gli amminoacidi essenziali) e di carboidrati, motivo per cui viene impiegato dagli sportivi come integratore. Contiene inoltre molte fibre, che aiutano il transito intestinale e favoriscono la digestione. Tra le vitamine possiamo trovare soprattutto quelle del gruppo B, che intervengono in molti processi e garantiscono il corretto funzionamento del sistema nervoso. Il lievito alimentare è poi ricco di sali minerali come selenio e potassio, entrambi molto importanti per la salute. Una particolare sostanza che troviamo in questo prodotto è il glutatione, un potente antiossidante: è utile per rafforzare le unghie e i capelli, ma anche per rendere più elastica e lucente la pelle.
Lievito alimentare, usi in cucina
Oltre che come integratore, il lievito alimentare può essere usato per dare un tocco di sapore a numerosi piatti, come zuppe e stufati. Lo si può semplicemente cospargere sulle pietanze, come fosse del formaggio grattugiato, oppure mescolato a sughi e altri intingoli. È anche un ottimo ingrediente da aggiungere ai dolci, oppure come condimento per un’insalata mista.