Ricette con Lievito istantaneo per dolci
Utilizzato per soffici torte e biscotti in pasticceria, il lievito istantaneo per dolci può anche essere sostituito con valide varianti naturali.
Lievito istantaneo per dolci, caratteristiche principali
Il lievito istantaneo per dolci è utilizzato in pasticceria per la preparazione di masse montate. Il suo funzionamento si basa su una reazione chimica acido-base dei suoi ingredienti, tramite la quale avviene lo sviluppo di anidride carbonica che spinge in altro l’impasto per farlo lievitare e conferendo la corretta sofficità al dolce. Non si deve confondere con il lievito di birra che invece si utilizza per i lievitati come il pane, la pizza, i dolci lievitati e le brioches. Il lievito istantaneo non richiede tempi di lievitazione, poiché questo processo avviene direttamente dentro il forno. Solitamente, si aggiunge agli ingredienti in polvere e si mescola per evitare la formazione di grumi.
Lievito istantaneo per dolci, valori nutrizionali
Nella bustina da 16 grammi che si trova comunemente sugli scaffali dei supermercati, sono presenti difosfati, carbonati di sodio, amidi e aroma di vaniglia, che però non è presente in tutte le preparazioni. Col tempo, infatti, i produttori hanno preso l’abitudine di lasciare la polvere lievitante completamente al naturale, in modo che chi prepara il dolce possa scegliere i suoi aromi preferiti in completa libertà. Per 100 grammi di prodotto, si contano 16 kcal.
Lievito istantaneo per dolci, usi in cucina
Esistono tanti modi per sostituire il lievito per dolci, a cominciare dalla soluzione più semplice. Si parte dal bicarbonato, vero alleato delle torte alte e soffici, al quale viene aggiunta un parte acida che solitamente è costituita da succo di limone (o aceto bianco, a seconda dei gusti). Perché questa variante sia efficace, occorre tenere conto del tempo: il preparato va infatti aggiunto all’impasto e mescolato rapidamente, per poi essere infornato. In alternativa, si può usare il cremor tartaro, un lievito naturale a base di bitartrato di potassio che necessita un’aggiunta di bicarbonato, e l’ammoniaca per dolci, sicura al 100% e con un odore forte che però evapora in cottura. Per dolci alti e soffici, sono indicati anche gli albumi montati a neve.