Ricette con Lemonsoda
Non solo una bibita rinfrescante, la Lemonsoda è molto di più: è uno dei più preziosi ingredienti per la preparazione di gustosi cocktail.
Lemonsoda, caratteristiche principali
Lemonsoda si caratterizza per il suo gusto fresco e delicato, perfetto per i periodi più caldi ma anche per la preparazione di gustosi cocktail. È infatti uno degli ingredienti principali dei maggiori drink e si presta a essere consumata anche da solo, purché alla giusta temperatura. Gli ingredienti dei quali è composta sono semplici ed è in prevalenza preparata con limoni di Sicilia, acqua e zucchero. È leggermente frizzante ed è delicata al palato, adattandosi anche a quelli più esigenti. Tra le sue caratteristiche principali, vi è quella di essere realizzata con una particolare acqua minerale che ne esalta tutte le qualità.
Lemonsoda, valori nutrizionali
L’apporto calorico di Lemonsoda è di 52 Kcal per 100 mL di prodotto, ma diventa importante la quantità di zuccheri che sale fino a 12 grammi. Non esistono altri valori nutrizionali da segnalare, se non alcune tracce di sale che si attestano intorno a 0,05 g. I valori variano a seconda del cocktail nel quale è impiegata come ingrediente, quindi per ogni cocktail va considerato tutto l’insieme. Nel conto, va anche considerato il volume del contenitore e moltiplicare il valore dato per 100 mL di Lemonsoda.
Lemonsoda, gli usi in cucina
Può essere consumata da sola ma anche come ingredienti di alcuni dei principali cocktail. È infatti utilizzata per il Vodka Lemon, con due parti di Lemonsoda, oltre che per il Mojito analcolico nel quale è presente in cinque parti. Nel lemon drink è invece presente in piccole tracce, con qualche goccia appena, per dare un tono di freschezza che è tipica del limone. Si impiega anche in altri drink analcolici e nel famoso gin lemon, oltre a tutti i cocktail nei quali sia richiesta una parte di soda per rendere più asciutto il gusto. Può essere consumata anche da sola, se piace con una parte aggiuntiva d’acqua.