Ricette con Latticello
Il latticello è un alimento sempre più diffuso anche in Italia grazie alle ottime proprietà nutrizionali che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di dieta. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Latticello, proprietà principali
Il latticello, conosciuto anche come latte acido, è un alimento che deriva dalla lavorazione industriale del latte, dall’aspetto simile al siero e dai valori nutrizionali paragonabili al latte scremato; si tratta della parte magra che rimane a seguito della produzione di burro, ossia il residuo che si ottiene dalla coagulazione della caseina. Il caratteristico sapore acido è dovuto alla fermentazione del lattosio in acido lattico. Seppur utilizzato prevalentemente nel Centro e Nord Europa, in Italia si trova sempre più spesso in commercio, sia liquido che in granuli da sciogliere, oppure aromatizzato – proprio come lo yogurt – o sotto forma di caramelle senza zucchero. In frigorifero si conserva per alcune settimane e può essere utilizzato per la realizzazione gelati e dolci, panini rustici, focacce e pancake.
Latticello, valori nutrizionali
Il latticello fornisce 26 calorie ogni 100 g. È formato perlopiù da acqua e lattosio, seguiti da proteine – è ricco di aminoacidi essenziali – e pochi grassi. A fronte di un basso contenuto di sodio, è invece noto per la presenza di numerosi sali minerali quali il potassio, il magnesio ed il fosforo.
Latticello, benefici e controindicazioni
Le proprietà del latticello sono numerose: è antiossidante, diuretico, depurativo e disintossicante; come altri probiotici regola il transito intestinale diminuendo i fenomeni di stipsi e flatulenza; favorisce la remineralizzazione e l’alcalinizzazione, ed è un energizzante amico dei sistemi nervoso e cardiocircolatorio. Infine è benefico per le ossa e per la pelle. Sconsigliato l’uso per gli intolleranti al lattosio.