Ricette con Kiwi
Il kiwi è un frutto ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo, tra cui il sostegno all'apparato digerente, al sistema immunitario e cardiovascolare. Conosciamo le sue caratteristiche.
Kiwi, proprietà principali
Il kiwi è una pianta rampicante originaria della Cina i cui frutti, ovali e allungati, hanno dimensioni che variano dai 2 ai 5 cm di larghezza e tra i 4 e gli 8 cm di lunghezza; la buccia è pelosa, di colore marrone, la polpa soda, dolce e acidula, è verde all’esterno e bianca all’interno, con una corona intermedia di centinaia di piccoli semi scuri. In Italia si coltiva prevalentemente in Piemonte, Veneto e Lazio, anche se cresce in tutti i climi temperati. Il periodo di fioritura va dagli inizi di maggio fino ai primi di giugno, mentre la raccolta inizia ad ottobre e si protrae fino alle prime gelate. Oltre ad essere consumato da solo nelle macedonie di frutta serve ad arricchire antipasti, come l’insalata di granchio e di kiwi, e secondi piatti – ottimo l’abbinamento con i calamari.
Kiwi, valori nutrizionali
Il kiwi fornisce 44 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e carboidrati, una buona parte di fibre e poche proteine e grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C – il doppio di quella contenuta nelle arance – e quelle del gruppo B, ma anche la K, la E e l’acido folico, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio e magnesio, oltre al ferro.
Kiwi, benefici e controindicazioni
Il kiwi è un potente antiossidante perfetto nelle diete ipocaloriche, delle donne incinte, dei bambini e degli anziani. Inoltre facilita la digestione delle proteine, regolarizza le funzioni intestinali favorendo l’evacuazione e allevia i sintomi della sindrome del colon irritabile. Rafforza il sistema immunitario, contrasta l’anemia, migliora la funzionalità del sistema nervoso e può essere consumato anche da chi soffre di diabete. Infine è un ottimo alleato del sistema cardiovascolare visto che abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di coaguli e di trigliceridi aumentando invece il colesterolo buono. Interessante anche la capacità di diminuire i disturbi circolatori, come la pesantezza alle gambe, le vene varicose e le emorroidi. Infine è amico delle ossa, della vista e favorisce il sonno. Da non assumere in caso di allergia e diverticolosi del colon.
Domande frequenti
I kiwi possono essere conservati in frigo per una settimana, meglio se riposti all'interno di sacchetti alimentari, che eliminano l'umidità in eccesso.